Alto Varesotto | 13 Luglio 2021

Maltempo, l’alto Varesotto e il Luinese contano i danni: un territorio in ginocchio

Interessati tutti i paesi della zona, ma anche il territorio della Valmarchirolo. Numerosi interventi in corso da parte di vigili del fuoco e Protezione civile

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Aggiornamento ore 20.00

Continua l’ondata di maltempo sul Luinese e sull’alto Varesotto: temporali e nubifragi si sono alternati a nuvole e vento nel corso di tutta la giornata, a partire da questa mattina.

Per questa ragione sono state decine e decine le richieste di intervento ai vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, che hanno operato insieme ai volontari della Protezione civile del territorio. Per affrontare al meglio l’emergenza è stato richiamato anche personale libero dal servizio.

Oltre a Luino, nel corso del pomeriggio, e anche in questo momento, gli operatori sono impegnati con sessanta addetti e tredici squadre. Difficoltà di percorrenza sulla strada della Rasa nel comune di Varese, mentre nel Comune di Marchirolo è in corso il soccorso di alcune persone bloccate in casa dall’acqua. Stessa problematica nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca in frazione Garabiolo.

Diversi smottamenti anche sulla SP5, in Veddasca, dove la strada è rimasta chiusa per alcune ore tra Biegno, Armio, Lozzo e Cadero. Allo stesso tempo anche in Forcora, presso il ristorante Sciovia di Simone Riva Berni, l’acqua ha causato l’allagamento della cucina e dei magazzini, con detriti e terra arrivati fino all’ingresso del locale.

Segnalazione per alberi pericolanti o caduti nei comuni di Besozzo in via Milano, Varese sulla SP1, Vergiate in via del Sempione, Malnate in via dei Mulini, Travedona-Monate sulla SS 629.

Danni causati dalle abbondanti precipitazioni a Varese in via Magenta e Luino, in via Creva, dove un’auto è finita nelle acque di un ruscello, per poi essere recuperata dai vigili del fuoco. Diverse richieste anche a Varese, Induno Olona, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Morazzone e Malgesso.

(Seguono aggiornamenti)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127