Lombardia | 22 Giugno 2021

Ddl Zan, “Grave ingerenza del Vaticano, urgente approvare legge antidiscriminatoria regionale”

Il consigliere regionale del M5S, Simone Verni: "La nota del Segretario di Stato Vaticano è assolutamente pretestuosa. Pronto una mia proposta di legge"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Certamente c’è la preoccupazione della Santa Sede e di ciascuno di noi”: così il card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha risposto, nel corso di una conferenza stampa sugli anziani, ad una domanda sull’intervento della Santa Sede sul ddl Zan.

Il Vaticano ha chiesto al governo italiano di modificare il ddl Zan, il disegno di legge contro l’omofobia. Secondo la Segreteria di Stato violerebbe “l’accordo di revisione del Concordato”. E’ stata per questo consegnata all’ambasciata italiana presso la Santa Sede una nota a firma del Segretario vaticano per i rapporti con gli Stati monsignor Paul Richard Gallagher. Lo scrive il Corriere della Sera.

Giudico grave l’ingerenza del Segretario di Stato Vaticano sul Ddl Zan – Simone Verni, consigliere regionale del M5S Lombardia -. Mai, prima d’ora, la Chiesa era intervenuta in questo modo scomposto nell’iter di approvazione di una legge italiana. Sui temi etici è arrivato il momento, così come è stato per la pillola contraccettiva, divorzio, aborto, di una grande mobilitazione.

È pronta per il voto la mia proposta di legge antidiscriminatoria alla memoria di Iolanda Nanni per gay, lesbiche e trans – continua Verni -. Come Gruppo consiliare saremo poi ai banchetti per autenticare le firme per la legalizzazione dell’eutanasia legale e il diritto a morire con dignità”.

“La nota del Segretario di Stato Vaticano è assolutamente pretestuosa e fa appello ad alcuni articoli del Concordato che non trovano alcun riscontro normativo con il testo di legge in discussione al Senato. È un’ingerenza semplicemente irricevibile. Lo Stato italiano deve rivendicare la laicità e l’autonomia delle proprie scelte. Scelte che, con il DDL Zan, ampliano i diritti e le tutele ad ogni individuo generando benessere e una crescita collettiva della società rendendola più inclusiva e democratica”, conclude Verni.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127