Luino | 6 Giugno 2021

Luino: ecco il videoclip di “Illusione”, il brano del trio Ethuil

Un lavoro che ha visto la collaborazione dell’attore Italo Corrado e che riunisce esistenza virtuale, ripartenza della musica dal vivo e celebrazione dell’arte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da venerdì 4 giugno è disponibile su YouTube il nuovo videoclip del brano Illusione del trio Ethuil – Giada Metaldi, Gabriele Dellea e Paolo Pellicini – in featuring con il rapper Mr. Dailom, per l’etichetta “I Cuochi Music Company”, uscito sulle piattaforme digitali una settimana fa.

Il videoclip è stato diretto dal videomaker Samuele Dalò e girato allo Shed Club di Busto Arsizio, con la collaborazione dell’attore milanese Italo Corrado, allievo e pupillo del grande Roberto Brivio (esponente dei mitici “I Gufi”).

Illusione è un brano pop-elettronico prodotto da Ivan Ciccarelli presso il Bips Studio e mixato da Massimo Faggioni di Fonologie Monzesi.

Il videoclip mostra in modo ironico, attraverso uno story-telling semplice e controverso, come ognuno di noi sia irrimediabilmente catturato dalla propria esistenza virtuale. Ci si ritrova spesso nei momenti vuoti della giornata a scrollare inconsapevolmente la propria home page in cerca di un like, invece che guardare cosa c’è al di là del proprio schermo: “E se questa realtà virtuale fosse solo un’Illusione?”

Il videoclip è inoltre un inno alla ripartenza della musica dal vivo. Infatti è stato girato in una discoteca completamente vuota nella quale il gruppo suona per un pubblico composto da soli smartphones, sottolineando il forte desiderio del trio di ricominciare a popolare gli eventi musicali live in luoghi nati per questo scopo quali discoteche, stadi, pub e palazzetti.

“Abbiamo tutti atteso e rispettato le regole, ma ora non si può più attendere. La musica e l’intrattenimento devono ripartire. I concerti devono poter tornare a far vibrare il petto del pubblico in visibilio” afferma il gruppo.

Tema importante presente nel videoclip è anche la celebrazione dell’arte in tutte le sue forme, elemento fondante di tutta la produzione del gruppo. Attraverso uno story-telling basato sull’arte figurativa e sul ruolo del pittore/attore Italo Corrado, gli Ethuil mettono in evidenza un altro settore messo in ginocchio dalla pandemia come i musei, i teatri e le mostre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127