Alto Varesotto | 6 Febbraio 2021

Maltempo, allerta meteo anche nell’alto Varesotto

Tra oggi e lunedì previste precipitazioni moderate o forti anche nella fascia lacustre e prealpina. Limite neve in abbassamento fino a 600 metri di quota

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella giornata di oggi, sabato 6 febbraio, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo per rischio idrogeologico – in codice giallo – che riguarda anche il territorio dei laghi e delle Prealpi varesine.

Una perturbazione in avvicinamento da ovest determinerà precipitazioni a partire dalla serata di oggi fino alla mattinata di lunedì 8.

In particolare, i maggiori accumuli, da moderati a localmente forti, sono attesi sulla fascia prealpina e alta pianura. La fase acuta dell’evento, con l’intensificazione più marcata delle precipitazioni è attesa tra la sera di oggi e il mattino di domani, domenica 7, in particolare su fascia prealpina centro-occidentale e alta pianura occidentale, dove è maggiore la probabilità di accumuli possibili tra 30 e 60 mm in 12 ore. Il limite neve, inizialmente tra i 1200 e i 1500 metri di quota, si abbasserà nel corso della giornata (e in particolar modo in serata) fino a 800-1200 metri.

Possibile attenuazione delle precipitazioni nel corso della tarda mattina/pomeriggio di domani, con ripresa nel corso del pomeriggio/sera fino al mattino di lunedì, in particolare sulle zone Alpine e Prealpine. Previsto un ulteriore abbassamento del limite delle nevicate fino a 600-900 metri di quota.

Sarà cura del Centro Funzionale della Lombardia rivalutare nella mattina di domani le previsioni meteo e i possibili effetti al suolo, per aggiornare i codici colore di allerta sul territorio lombardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127