Luino | 15 Novembre 2020

Covid, la Croce Rossa di Luino e Valli a disposizione della comunità per fare i tamponi

Vuoi essere accompagnato a fare il tampone in sicurezza? Hai un famigliare che deve fare il tampone e non puoi portarlo? Ora è possibile con gli operatori della CRI

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dal lunedì al venerdì la Croce Rossa di Luino e Valli mette a disposizione un equipaggio qualificato, con automezzo attrezzato e sanificato, per accompagnare tutte quelle persone che hanno la necessità di fare il tampone molecolare o rapido, al presidio di Varese o Cassano Valcuvia.

E’ possibile prenotare il servizio chiamando al numero telefonico: 0332 510444. Il servizio non è a titolo gratuito, ma comporterà una tariffa simbolica a copertura dei costi dell’utilizzo del mezzo, della sua sanificazione ad ogni trasporto e dei DPI usati dagli operatori.

L’associazione si rivolge principalmente agli anziani, ma anche alle persone che non possono accompagnare un familiare perché impegnati con il lavoro o perché preferiscono non entrare in contatto con un potenziale positivo. Il personale della Croce Rossa, altamente qualificato, sarà a disposizione per accompagnare, principalmente durante la settimana nell’arco della mattinata, chiunque volesse raggiungere Varese o Cassano per fare il tampone.

“In un momento difficile per le associazioni di volontariato – commenta Pierfrancesco Buchi, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli -, è necessario sapersi riorganizzare internamente, richiamare alla responsabilità i propri operatori, ma soprattutto trovare lo spunto per ricaricarsi, offrendo alla Comunità un nuovo servizio di attenzione come quello che stiamo avviando. Naturalmente ci rivolgiamo agli anziani, ma anche ai genitori con figli o ai singoli cittadini che preferiscono essere accompagnati a fare il tampone da un professionista, protetto con tutto quanto serve, senza usare la propria auto, lasciando così tranquilli a casa i propri famigliari”.

“Sarà un sorta di taxi sanitario, protetto e sanificato, dedicato ai positivi che devono rifare i tamponi o ai potenziali positivi che devono andare per la prima volta ai presidi di Cassano e Varese. Il nostro personale dipendente e volontario si è subito reso disponibile per questa nuova attività perché le richieste iniziano ad aumentare ed abbiamo quindi il dovere di dare delle risposte concrete”, conclude Buchi. (Foto © Alessandro Fazio Croce Rossa di Luino e Valli)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127