Alto Varesotto | 15 Ottobre 2020

Coronavirus: a Luino, Cittiglio, Valganna e Brenta cinque classi in quarantena

Diversi i giovani studenti risultati positivi, tra loro anche un'educatrice. Avviate le lezioni a distanza, mentre prosegue il lavoro di ATS e delle amministrazioni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non si placa la seconda ondata di contagi Covid anche nell’alto Varesotto dove, nonostante per fortuna non vi siano decessi o ricoveri in terapia intensiva, a farne le spese sono gli studenti e i loro compagni. Diverse le classi ad essere segnalate dall’ATS Insubria e che, ad oggi, sono in quarantena domiciliare.

Oltre agli istituti scolastici di GrantolaLavena Ponte Tresa, Mesenzana e Porto Ceresio, infatti, oggi ad allungare l’elenco sono altre classi di Cittiglio, Valganna e Brenta. Insieme a queste si è aggiunta un’altra classe dell’I.S.I.S. “Città di Luino – Carlo Volontè”, una quinta che è già in quarantena da una settimana circa, dopo il caso positivo che si era registrato nelle scorse settimane presso il distaccamento di via Cervinia.

Un ragazzino positivo al Covid-19 si è registrato presso l’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” di Cittiglio, in prima media, mentre un altro, invece, è stato segnalato a Brenta, in terza elementare, dove l’amministrazione comunale già domenica aveva effettuato la sanificazione dell’aula. A Valganna sono due i casi che sono stati notificati dall’ATS al Comune presso la scuola primaria “Giuseppe Grandi”: si tratta di una bambina di quinta elementare e di un’educatrice che insegna in prima.

In tutti i casi i dirigenti scolastici, in collaborazione con le amministrazioni comunali, hanno sospeso le lezioni e disposto la didattica a distanza per tutti gli alunni.

Per gli studenti positivi, invece, è ora previsto il periodo di quarantena della durata di dieci giorni, come da prassi. Ad uno ad uno saranno chiamati, insieme ai loro insegnanti da ATS Insubria per sottoporsi a tamponi, in modo tale da far rientro sui banchi di scuola appena possibile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127