Luino | 20 Agosto 2020

Rifiuti, il punto di vista di “Proposta per Luino”: “Smaltire correttamente è un dovere civico”

Dopo le dichiarazioni dell'assessore Miglio anche la lista di Bianchi interviene sul tema, parte integrante del programma elettorale: "Rispettiamo il nostro territorio"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La tematica dei rifiuti abbandonati – dopo l’ultimo caso in ordine di tempo, registrato nuovamente in Via Baggiolina, a Voldomino – continua a tenere alta l’attenzione ed è entrato anche con forza anche all’interno della campagna elettorale verso le elezioni amministrative del prossimo 20 e 21 settembre.

Dopo l’intervento dell’assessore al Territorio del Comune di Luino, Alessandra Miglio, è la lista “Proposta per Luino”, che vede come candidato sindaco della cittadina lacustre Enrico Bianchi, a far sentire la propria voce e rendere noto il proprio punto di vista sulla questione, partendo proprio da quanto affermato dall’esponente dell’attuale amministrazione: “Desta sorpresa la dichiarazione dell’attuale assessore al territorio Miglio, che ad aprile annunciava i lavori di riqualificazione della piazzola ecologica di Voldomino e concessa da Comunità Montana Valli del Verbano a Econord s.r.l., salvo poi affermare che è nelle intenzioni dell’attuale amministrazione trovare una nuova collocazione. Non è una prospettiva in contrasto con gli investimenti intrapresi? Cosa si risolverebbe ricercando un nuovo spazio? Che fine farebbe l’area dismessa?”.

“La gestione dei rifiuti è un delicato sistema che coinvolge molteplici aspetti durante tutte le fasi del cosiddetto “ciclo dei rifiuti”, ovvero i processi dalla produzione fino alla destinazione finale. A Luino, così come purtroppo in altri contesti, è evidentemente zoppicante. Punire i colpevoli non è una cura sufficiente”, proseguono i candidati, che chiariscono come all’interno del programma elettorale da loro stilato sia già presente un’attenzione rivolta proprio al tema dei rifiuti, a partire dalla loro produzione.

“I principi dell’Economia Circolare possono essere applicati sul territorio ridefinendo le tariffe in base a premialità che incentivino un maggior riuso, riduzione e risparmio di rifiuti” – dichiarano – “Questo concetto è facilmente applicabile al settore produttivo e commerciale, ma riguardo ai cittadini? Riteniamo sia fondamentale permettere a chiunque abbia bisogno di smaltire un rifiuto di avere accesso a questa possibilità: se da un lato è sufficiente potenziare la presenza di cestini urbani migliorando il sistema di raccolta, dall’altro è doveroso non chiudere le porte della piazzola ecologica, ma permetterne l’accesso tanto ai residenti e domiciliati, quanto e soprattutto ai turisti ed alle altre persone che ne facciano richiesta”.

Smaltire correttamente i rifiuti è un dovere civico, altrimenti il rischio è che non rimanga alternativa che sbarazzarsi dei nostri scarti nell’ambiente. Inoltre, è altrettanto fondamentale sensibilizzare la comunità coinvolgendo le scuole e collaborando con le associazioni in azioni di pulizia diffusa. Abbiamo il dovere di rispettare il nostro territorio e dobbiamo mettere le persone nelle condizioni di poterlo fare veramente”, concludono Enrico Bianchi e i candidati di “Proposta per Luino”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127