Luino | 19 Agosto 2020

Luino, “Abbandonare i rifiuti è un atto incomprensibile e senza spiegazione”

L'appello dell'assessore Miglio dopo l'ennesimo caso. "Smaltire in modo corretto si può". In cantiere progetto per nuova collocazione della discarica di Via Gorizia

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Solo pochi giorni fa era giunta in redazione la segnalazione di nuovi rifiuti abbandonati in Via Baggiolina, frazione di Voldomino, episodio che di fatto ha riacceso un tema molto caro a tutta la popolazione che richiede da tempo maggiori controlli e sanzioni all’amministrazione comunale.

“Non è necessario abbandonare i rifiuti in strada o in altri luoghi, trovo che sia un atto incomprensibile e senza spiegazione“, ha commentato l’assessore al Territorio del COmune di Luino, Alessandra Miglio, sottolineando l’impegno che l’amministrazione Pellicini, in collaborazione con il nucleo forestale dei Carabinieri, ha sin ora speso per far fronte al problema.

L’abbandono dei rifiuti – ha proseguito l’assessore – fa scaturire un circolo vizioso che termina, inevitabilmente con l’aumento delle tasse e con spese aggiuntive anche per chi si attiene alle regole, rispetta l’ambiente e il decoro cittadino. Vorrei sottolineare che ci sono tutte le possibilità di smaltire in modo corretto ogni tipo di rifiuto. Abbiamo un servizio molto comodo e pubblicizzato in tutti i modi possibili. Inoltre, devo anche sottolineare che di multe ne abbiamo date e i controlli ci sono, ma a quanto pare tutto questo non basta”.

In merito alle modalità di smaltimento, l’assessore ha poi riservato alcune parole per la discarica di via Gorizia: “Per quanto riguarda la piattaforma stiamo ragionando e pensando di spostarla in un luogo dove siano più facili i controlli. Ma non è semplice perché lì, dove si trova adesso, gode di tutte le autorizzazioni della Provincia. Vero anche che, con il nuovo appalto, si potrebbe trovare una soluzione più sicura. La nostra volontà è trasferirla – ha concluso Miglio – ma è una tema delicato perché fa parte di un contratto e di un piano più generale, non si può chiudere e spostarla semplicemente, è una decisione che deve essere condivisa con tutto l’appalto dell’igiene urbana”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127