Alto Varesotto | 12 Agosto 2020

Nuova allerta meteo, temporali forti anche nell’alto Varesotto

Dal pomeriggio di oggi fino a domani previsti rovesci localmente intensi sulla fascia prealpina. Instabilità anche nella giornata di venerdì 14

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi, mercoledì 12 agosto, la Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta per maltempo che proseguirà almeno fino a venerdì 14. Codice giallo per la zona dei Laghi e Prealpi Varesine, per la quale è previsto rischio di temporali forti a causa di un flusso in quota tendente a disporsi da Ovest-Sudovest, per l’avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica.

Dal pomeriggio-sera di oggi, mercoledì 12, e per la giornata di domani, giovedì 13 agosto, sono previste condizioni di instabilità, con precipitazioni che tenderanno tra la notte di oggi e la mattinata di domani a estendersi da Ovest a Est a gran parte della regione.

I fenomeni interesseranno maggiormente la fascia alpina e prealpina e i settori di pianura occidentale, in misura minore la bassa pianura orientale. Le precipitazioni risuteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente possibili anche di forte intensità che andranno ad attenuarsi e in parte a esaurirsi in tarda serata.

Per venerdì 14 agosto sono previste condizioni di instabilità, con precipitazioni sparse in mattinata, tendenti a diffuse dalla seconda parte della giornata. La previsione per venerdì 14 sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di domani.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127