Alto Varesotto | 8 Giugno 2020

Maltempo, domenica da incubo nell’alto Varesotto: tanti danni e disagi

Caduta una quantità di pioggia all'incirca simile a quella di un mese. Strade chiuse, allagamenti, auto sommerse e famiglie evacuate tra Germignaga e Marchirolo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Alcune ore di pioggia abbondante ieri, domenica 7 giugno, hanno colpito tutto l’alto Varesotto, non solo il territorio luinese ma anche la Valtravaglia, la Valmarchirolo e il Ceresio. Sono queste le zone più martoriate dal maltempo, per il quale si sono registrati decine e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco del comando provinciale e dei volontari della Protezione civile, impegnati per tutta la giornata, fino a sera.

Le situazioni più critiche, oltre alle diverse arterie stradali dell’alto Varesotto, si sono verificate tra Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano, Cadegliano Viconago, Marchirolo e Porto Valtravaglia, con esondazioni di torrenti, strade, garage e cantine completamente allagate. Per lungo tempo è stata chiusa al traffico la SS233 della Valganna, così come la strada del Cucco, il ponte tra Luino e Germignaga, già vittima di altre calamità in passato, la 394 tra Mesenzana e Rancio Valcuvia e numerose strade secondarie, soprattutto la zona tra la Valcuvia e Varese.

Oltre a questo, si sono segnalati veri e propri fiumi in strada non solo a Brusimpiano, ma anche a Porto Valtravaglia, dove i rappresentanti politici dei paesi si sono dati da fare rimboccandosi le maniche, mentre i pompieri e le squadre di Protezione civile, con l’ausilio delle forze dell’ordine, operavano su più fronti.

In totale sono state evacuate cinque famiglie sul territorio provinciale, precisamente a Marchirolo e Germignaga. Per quest’ultimo caso non è la prima volta che capita una grave criticità come quella di ieri, quando l’acqua ha raggiunto oltre un metro e mezzo d’altezza nei pressi della rotonda che collega la SS394 alla zona del Cucco.

Questa mattina, dopo la notte di monitoraggio appena trascorsa, le condizioni del nord della provincia sembrano migliorare lentamente, anche se le previsioni meteo non lasciano ben sperare. Almeno per il momento. Un plauso a tutti i volontari, alle forze dell’ordine, ai soccorritori e ai cittadini che si sono impegnati per sistemare le criticità più problematiche.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127