14 Gennaio 2017

Luino: atti vandalici nella notte in zona Carrefour. Pellicini: “Ignoranza e carenza di senso civico”

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come riportato dal quotidiano online VareseNews, ieri notte presso il supermercato Carrefour di via XXV Aprile, si è verificato un altro episodio increscioso, che questa volta ha causato diversi danni. I soliti ragazzi, come ci hanno riferito autorevoli fonti, hanno danneggiato automobili, carrelli della spesa e, non contenti, hanno anche aperto le bocchette antincendio ivi presenti. Sul posto la Polizia di Stato, i Carabinieri di Luino, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco. Alcuni giovani sono stati fermati e le loro posizioni sono al vaglio delle autorità.

[slideshow_deploy id=’108663′]

Luino: atti vandalici nella notte in zona Carrefour. Pellicini: “Ignoranza e carenza di senso civico”. Una notte movimentata quella di Luino, tra ieri e oggi, 14 gennaio. Nella zona del Carrefour, in via XXV Aprile, spesso oggetto di discussione per il degrado sociale presente, come segnalato da un cittadino nelle scorse settimane, un gruppetto di ragazzi ha causato diversi danni tra la stradina retrostante l’edificio ed il parcheggio sotterraneo. Bocchette antincendio aperte, diverse automobili danneggiate, insieme ad alcuni carrelli della spesa distrutti. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine tra Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale. Per fermare le bocchette antincendio e bloccare l’afflusso dell’acqua sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. Le autorità hanno fermato alcuni giovani, individuandoli nelle zone circostanti e la loro posizione è soggetto di indagini da parte degli inquirenti. Oltre a questo la Polizia Locale, nella nottata di ieri, durante i controlli sul territorio ha comminato sei contravvenzione, ritirando una patente.

Camminare nel parcheggio sotterraneo del supermercato aiuta a capire la situazione in cui si trova l’area. Stamane, infatti, alle scritte sui muri, diventate ormai parte dell’arredo urbano, si aggiungono anche alcune automobili danneggiate, come si può vedere dalle immagini, un veicolo con il vetro rotto ed una ruota bucata ed un’altra macchina con lo specchietto divelto. Non si sa, però, se questi danni siano avvenuti la scorsa notte. Guardandosi attorno non si può dire che il parcheggio versi in condizioni adeguate e troppo spesso arrivano segnalazioni in redazione del degrado che caratterizza il luogo.

Le parole del sindaco, Andrea Pellicini. “I fatti accaduti al Carrefour sono certamente gravi e vanno sanzionati – spiega il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -. Da tempo ho chiesto a tutte le Forze di Polizia del territorio di presidiare l’area e i controlli sono aumentati. Questi comportamenti vanno stroncati sul nascere: basta con questa gente che bivacca sulle scale del supermercato, disturba la quiete pubblica e compie odiosi danneggiamenti. Viviamo in una città sicura sotto ogni profilo, grazie alla presenza di circa 250 agenti delle Forze dell’Ordine, tra Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Luino, da questo punto di vista, è un territorio militarizzato. Purtroppo, però, gli atti vandalici sono una costante di ogni città. L’ignoranza e la carenza di senso civico di taluni possono portare a queste conseguenze. Non bisogna certo drammatizzare, ma va fatto tutto il possibile per accertare le responsabilità e applicare le sanzioni previste dalla legge”.

Aree divise tra pubblico e privato: perchè non pensare alla chiusura notturna? La situazione da diversi anni è a conoscenza di autorità e amministrazione comunale. Se il parcheggio al piano superiore è stato dato in concessione al comune, di proprietà privata, quello sotterraneo, invece, è privato. Già in passato numerosi gli incontri in comune tra politici, forze dell’ordine, amministratore del supermercato e dell’edificio. Ancora oggi, però, non si è trovata una soluzione per debellare una volta per tutte il problema. Una, però, potrebbe essere quella di chiudere il parcheggio sotterraneo e le scale presenti nella parte centrale della struttura, almeno negli orari notturni, dando accesso solo ai residenti del palazzo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127