3 Gennaio 2017

A Monteviasco e Curiglia l’ultima escursione del CAI Luino dedicata ai presepi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Ecco l’ultima escursione dedicata ai presepi proposta dal CAI Luino. Per questa escursione le mete prescelte sono Monteviasco e Curiglia, dove sarà possibile visitare ed ammirare i presepi allestiti per il Natale appena trascorso, oltre che i due caratteristici paesi dell’alto Varesotto.

Alla scoperta della "magia del presepe" nell'Alto Varesotto. Ecco il calendario del CAI Luino

(Foto ©foranastasis.over-blog.it)

Monteviasco e Curiglia: ecco l’ultima escursione del CAI Luino dedicata ai presepi. In programma per sabato 7 gennaio l’ultima escursione proposta dal CAI Luino per conoscere i presepi allestiti nel luinese, per la quale, non a caso, sono stati scelti, quale conclusione, due paesi caratteristici del varesotto Monteviasco e Curiglia. Una semplice camminata tra le vie di questi borghi di pietra per ammirare i presepi di montagna tra gli angoli caratteristici e profumi antichi. Il tempo totale stimato per la camminata è di ore 3, il dislivello 50m  e la difficoltà T (turistica).

Ecco il programma dell’escursione. L’ appuntamento sarà per le ore 13.30 presso ingresso posteggio piscine comunale di Luino in via Lugano da dove si proseguirà con mezzi propri per Ponte di Piero alla stazione di partenza della funivia. Alle ore 14.30 è invece in programma la salita a Monteviasco, dove sarà possibile visitare i presepi, le chiese ed il piccolo e caratteristico paese. Il rientro a Ponte di Piero è previsto per le ore 16 da dove si proseguirà con l’auto per Curiglia dove ci sarà la visita al presepe presso la chiesa parrocchiale. Alle ore 16.30, infine, è prevista la partenza per far rientro a Luino.

I dettagli. Il tempo totale della passeggiata, escludendo le soste ai presepi, è di 2 ore, il dislivello di 50m e la difficoltà T (turistica).Si raccomandano calzature e abbigliamento adeguato. Non è prevista assicurazione, ogni partecipante alla passeggiata sarà, dunque, responsabile della propria incolumità. In caso di meteo avverso il programma potrebbe subire delle variazioni. La partecipazione è gratuita.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127