12 Marzo 2016

Maccagno con Pino e Veddasca verso il nuovo Statuto comunale. I cittadini potranno proporre modifiche

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ stato dato avvio al procedimento per la definizione e l’approvazione dello Statuto comunale del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, nonché la bozza di Statuto, che è stata messa online giovedì 10 marzo. Fino a lunedì 11 aprile, però, tutti i cittadini e i portatori di interessi diffusi possono presentare proposte di modifica e/o integrazione rispetto agli articoli della bozza di Statuto depositato.

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (google.com)

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca (google.com)

Maccagno con Pino e Veddasca verso il nuovo Statuto comunale. I cittadini potranno proporre modifiche. Da giovedì, 10 marzo, é on-line la bozza del nuovo Statuto comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. Come era stato decretato dal Commissario Prefettizio Pasqualina Ferra durante la sua reggenza ad interim da febbraio a maggio 2014, fino ad oggi era rimasto in vigore lo Statuto dell’allora Comune di Maccagno. Risale invece allo stesso 2014 l’approvazione di una parziale modifica alla Carta fondante del Comune – lo Statuto, appunto – che introduceva i Municipi con le figure dei Prosindaci e dei Consultori. Proprio questa la novità principale rispetto al vecchio Ordinamento.

I cittadini potranno proporre modifiche e integrazioni al testo. Fino all’11 aprile sarà ora possibile far pervenire suggerimenti e proposte di modifica e/o integrazione al testo depositato dandone comunicazione via mail, via PEC o attraverso la consegna di nota scritta al Protocollo del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca. L’approvazione definitiva del nuovo Statuto avverrà durante una prossima seduta del Consiglio Comunale.

“Proporre il testo del nuovo Statuto del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca – spiega il sindaco Fabio Passera su Facebook – era un preciso impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale. Non si tratta di un’operazione per i soli addetti ai lavori. Lo Statuto è un elemento basilare per una Comunità che si da delle regole. Certo, è anche uno strumento che si può modificare. Non è un dogma. Questo è il ‘nostro’ Statuto. Appena scadrà il termine di pubblicazione, comunicheremo la data entro il quale lo approveremo. Certamente, non andremo oltre maggio”.

Per consultare o leggere la bozza di Statuto messa a punto dall’Amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127